Acquistare la prima casa
L’acquisto della prima casa é un momento molto importante nella vita di ciascuno di noi. Come tale, merita la massima attenzione non soltanto per quanto attiene alla scelta di cosa acquistare, ma anche di come arrivare al meglio all’atto di acquisto. Mettere a fuoco i problemi legati all’acquisizione di un immobile sia dal punto di vista degli aspetti giuridici (esistenza di pesi o ipoteche, eventuali servitù o diritti di terzi, situazioni ereditarie non risolte) sia da quello fiscale (agevolazioni tributarie “prima casa” o “under 36”) è una delle nostre attività principali.
Quali sono i costi di un acquisto immobiliare?
Mentre nei primi due casi, l’atto é soggetto all’imposta di registro, (ordinariuamente del 9% sul valore catastale dell’immobile, ma si veda più oltre per l’ipotesi di acquisto agevolato), negll’ultimo caso l’atto é invece soggetto ad iva, imposta si paga nelle mani del venditore e non del notaio.
E se per acquistare serve un finanziamento ?
Il mutuo, che può essere fondiario o ipotecario, sconta l‘„imposta sostitutiva“, che si calcola sull’importo mutuato, oltre alle spese di istruttoria della relativa pratica, spese di perizia e spese assicurative.
V’è poi da considerare che il mutuo è un contratto autonomo, sia pure collegato alla compravendita.
Nella maggioranza dei casi di mutuo finalizzati all‘acquisto di un‘abitazione, le Banche erogano finanziamenti di importo corrispondente fino all’80% del prezzo di acquisto o del valore di perizia dell’immobile.
- se l’acquisito interviene da privato o da impresa non costruttrice, si paga l’imposta di registro nella misura del 2% (anziché in quella ordinaria del 9%);
- se l’acquisto avviene da impresa costruttrice, si applica l’iva ridotta al 4% (invece di quella ordinaria del 10%).
Per quanto attiene al contratto di mutuo, l’imposta sostitutiva sconta un’aliquota pari a 0,25% (anziché quella ordinaria del 2%).
Per godere delle agevolazioni prima casa, tuttavia, il richiedente deve essere in possesso di requisiti espressamente disciplinati dalla legge. Siamo a disposizione per chiarire tutti i dettagli.
Quali sono i requisiti per poterne fruire?
Ho meno di 36 anni. Vi sono altre agevolazioni?
Questa speciale agevolazione consiste:
- nell’esenzione integrale dal pagamento dell’imposta di registro;
- nella maturazione di un credito di imposta corrispondente all’iva da versare;
- nell’esenzione dal versamento dell’imposta sostitutiva relativa ai mutui.
Come nel caso dell’agevolazione “prima casa”, per accedere all’esenzione il richiedente deve avere appositi requisiti previsti dalla legge, tra i quali un ISEE inferiore ad euro 40.000.
Possiamo aiutarvi a chiarire questi aspetti.
Contattaci e ti aiuteremo a risolvere i tuoi problemi immobiliari.
Lo Studio prevede un’assistenza personalizzata ritagliata su misura rispetto alla situazione di ciascun Cliente.
Non appena ricevuta la Vostra richiesta sarete contattati personalmente allo scopo di fissare un colloquio.
Conoscere tutti i termini del problema per poter formulare una diagnosi corretta è la chiave di ogni soluzione.